I dati Istat di settembre 2021 sulla speranza di vita: ecco i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, il Covid ha ridotto la speranza di vita

Istat

Pubblicati i dati Istat sulla speranza di vita. C’è stata una riduzione di 1-2 anni a causa della pandemia attestandosi a 82.

ROMA – Sono stati pubblicati i dati Istat sulla speranza di vita. Secondo quanto riferito dall’Istituto di statistica, citato dall’Ansa, a causa della pandemia le aspettative dalla nascita sono diminuite di 1-2 anni, attestandosi a 82 anni (79,7 anni per gli uomini e 84,4 per le donne).

Una riduzione maggiore, almeno secondo questo ultimo report, è stata registrata in particolare nelle province di Bergamo, Cremona e Lodi. In queste zone, anche a causa del coronavirus, si è avuto un calo anche superiore ai 4 anni. Per le donne residenti nella Bergamasca c’è stata una riduzione di oltre 3 anni.

Istat: “Modifiche importanti nel ranking”

Cambiamenti che, secondo l’Istat, “hanno portato a modifiche importanti nel ranking della speranza di vita, con Lodi, Cremona, Brescia, Piacenza e Parma che, rispetto al 2019, perdono più di 50 posizioni“.

Si tratta delle zone più colpite dal coronavirus, ma in generale c’è stato un calo in tutta Italia. Il rischio è di avere un ulteriore abbassamento delle aspettative di vita entro la fine dell’ano, ma su questo dipenderà molto dall’andamento del coronavirus e da quanti morti ci saranno fino a dicembre.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno
Leggi anche
Reddito di Cittadinanza, Meloni: “Metadone di Stato”. Orlando: “Forse non si rende conto di cosa sia la povertà”

In Italia cala l’aspettativa di vita

Un calo di aspettativa di vita che in Italia ormai prosegue da diverso tempo. Non è la prima volta, infatti, che i dati Istat confermano un calo per quanto riguarda l’età media nel nostro Paese.

La pandemia ha sicuramente contribuito ad un ulteriore abbassamento e c’è il rischio di dover fare i conti in futuro con una nuova riduzione della speranza di vita. Un trend che potrebbe essere cambiato con il Pnrr e con un aumento dell’occupazione in Italia, ma su questo saranno decisivi i prossimi dati.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2021 15:20

Reddito di Cittadinanza, Meloni: “Metadone di Stato”. Orlando: “Forse non si rende conto di cosa sia la povertà”

nl pixel